AIUTO! A chi posso chiedere aiuto?

🆘🤔

Nel linguaggio comune i termini psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e neurologo vengono erroneamente utilizzati come intercambiabili.

Al di là della confusione terminologica, questo atteggiamento spesso si collega anche ad una scarsa conoscenza delle competenze e dei ruoli relativi ad ogni figura professionale.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza sulle differenze tra questi professionisti della salute! 🧠🌱

🆘💊 PSICHIATRA?

psichiatra

Quando un disturbo psichico influisce negativamente sul funzionamento della persona, per esempio nelle relazioni, in ambito sociale o lavorativo, l’intervento del medico psichiatra può aiutare.

Il supporto di un trattamento farmacologico può essere molto utile sia ad alleviare la sofferenza che per ristabilire le condizioni necessarie e sufficienti per il lavoro psicoterapeutico.

🆘🫂 PSICOLOGO?

psicologo

In presenza di un disagio soggettivo che non comporta una vera e propria sintomatologia, può essere utile rivolgersi inizialmente allo psicologo con cui valutare la natura della problematica presentata.

In questo modo potremmo già trovare preziose indicazioni sull’opportunità o meno di una consulenza psicologica, di una vera e propria psicoterapia e/o di una consulenza psichiatrica.

🆘🤝🏻 PSICOTERAPEUTA?

psicoterapeuta

L’intervento dello psicoterapeuta mira a ridurre la sofferenza del paziente agendo sui meccanismi psichici e comportamentali sottostanti al problema.

Gli approcci psicoterapeutici possono essere diversi e più o meno adatti a seconda delle esigenze (ad esempio per problematiche relative a dinamiche familiare sarebbe più indicato un approccio sistemico-relazionale ecc).

Per comprendere quale approccio è quello più adatto a sé, può essere utile cominciare con una consulenza psicologica in cui si possono esplorare insieme i motivi del disagio in modo da comprendere quale orientamento psicoterapeutico potrebbe essere il più indicato.

🆘🧠 NEUROLOGO?

neurologo

Il neurologo si occupa di tutte quelle malattie a carico del sistema nervoso, quindi dal cervello ai nervi periferici.

Ad esempio può essere di grande aiuto in casi di infortuni che coinvolgono il sistema nervoso ed utilizza strumenti come la TAC, la risonanza magnetica, la PET e molti altri.

Tag

Lascia un commento

Mi chiamo Anna.
La mia passione per l’ascolto delle storie di ognuno mi ha portata ad appassionarmi alla psicologia.
Oggi ho fatto della mia passione un lavoro.

Conoscimi meglio ›

Psicopillole

Nutri il tuo benessere ogni settimana

Una vita appagante si coltiva giorno dopo giorno. Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana consigli pratici, esercizi e riflessioni per far fiorire il tuo benessere psicologico.

Iscriviti ›