
Mi chiamo Anna.
La mia passione per l’ascolto delle storie di ognuno mi ha portata ad appassionarmi alla psicologia.
Oggi ho fatto della mia passione un lavoro.
Sono Anna De Falco, Psicologa clinica a Senigallia e Jesi.
Il mio percorso formativo attualmente comprende lo studio delle teorie e delle tecniche utili ad intervenire nelle difficoltà riguardanti sia l’età evolutiva che l’età adulta.
Iscritta all’ordine degli Psicologi delle Marche, sez. A, n°3308.
Mi occupo di:
- Disturbi specifici di Apprendimento (DSA)
- Potenziamento DSA
- Gestione delle emozioni
- Problemi comportamentali
- Disturbi d’ansia
- Difficoltà Relazionali
- Difficoltà negli ambiti prestazionali (es. scuola, università, sport)
- Potenziamento metodo di studio
- Sostegno alla famiglia
- Sindrome da Burn-out
- Sostegno alla genitorialità
- Sostegno in gravidanza
- Crescita personale
- Assertività e comunicazione efficace
Il mio percorso formativo:
- Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Integrata presso PTS Training School – Jesi
Ho scelto un orientamento integrato per unire alla provata efficacia della terapia CBT tutte le potenzialità di altri approcci, come ad esempio la terapia Sistemico Relazionale.
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
In questi anni ho maturato l’interesse per l’età evolutiva integrando alla formazione pratica sul colloquio clinico la conoscenza del ruolo dell’attaccamento sia nell’adulto che nel bambino. Ho inoltre approfondito come la relazione tra genitori e figli possa influenzare lo sviluppo cerebrale del bambino.
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche
Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Qui ho acquisito competenze essenziali per il mio lavoro: dalla psicodiagnosi, alla gestione delle dinamiche di gruppo fino all’impiego del mondo interno del terapeuta come potente strumento di cura per pazienti con traumi o abusi.
Altre esperienze:
- Corso E.M.D.R. I e II Livello
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. - Tirocinio di specializzazione – 2024
“La Strada di Erm” – Centro Risorse PsicoPedagogiche e Didattiche – Ancona
Una realtà che si occupa dell’età evolutiva, in particolare della presa in carico di bambini e/o ragazzi e delle loro famiglie nei casi di disturbi dell’apprendimento, autismo, dipendenze, disordine del comportamento alimentare, situazioni di isolamento sociale.
- Tirocinio di specializzazione – 2023
Unità Multidisciplinare dell’Età Evolutiva (U.M.E.E.) – Jesi
Ho appreso il percorso operativo che va dalla diagnosi alla certificazione fino all’inserimento scolastico e sociale del bambino e dell’adolescente con disabilità.
Ho avuto la possibilità di effettuare sia colloqui di sostegno psicologico a bambini e ragazzi con diagnosi di ADHD, DSA e disturbi del comportamento che colloqui di sostegno alla genitorialità. - Tirocinio di specializzazione – 2022
Santo Stefano – Villa Adria – Ancona
Ho offerto supporto psicologico a pazienti traumatizzati, accompagnandoli nel loro percorso riabilitativo. Ho lavorato sull’accettazione di una diversa immagine corporea e di una nuova identità, oltre che sull’elaborazione delle emozioni. - Attestato di partecipazione al corso online: “Valutazione e trattamento dislessia e disortografia“
Docente Dott. Gianluca Lo Presti
Un corso pratico basato sulle Linee Guida DSA dell’ISS – Trattamento DSA in cui mi è stato possibile approfondire ed apprendere gli aspetti principali legati alla valutazione e al trattamento di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia (dagli aspetti neuropsicologici agli strumenti di intervento). - Attestato di partecipazione al corso di formazione “Basic Training in Early Psychological Intervention for psychologists, psychotherapists and psychoanalysts”
The Psych.E.In. project
Un corso attraverso cui ho acquisito le tecniche di primo intervento psicologico durante eventi particolarmente traumatici e/o emotivamente intensi (es. catastrofi naturali, incidenti stradali, suicidio ecc.) - Partecipazione al corso di formazione online: “Teoria e Tecnica nel lavoro come psicologo perinatale” – FormaOnWeb
- Partecipazione al corso di formazione online: “Teoria e Tecnica nel lavoro con l’adolescente” – FormaOnWeb
- Corso di Alta formazione Specialistica – Parent Training
Docente Dott. Fabio Celi
Ho imparato come fornire ai genitori gli strumenti necessari per gestire in modo efficace i comportamenti problematici dei propri figli: come la difficoltà del bambino a dormire da solo, l’alimentazione selettiva, fino ai disturbi più conclamati (ansia da separazione, fobia specifica, ADHD, DOP, ecc.)
- Corso di Alta formazione Specialistica – L’intervento Psicoeducativo a Scuola
Docente Dott. Fabio Celi
Ho acquisito le competenze necessarie per intervenire nelle situazioni scolastiche in cui ci sono uno o più alunni con difficoltà comportamentali (e non solo). Attraverso un intervento in collaborazione con gli insegnanti è possibile favorire il cambiamento del bambino tramite una graduale trasformazione del clima della classe.
- Tirocinio professionalizzante – 2019/2020
Unità Multidisciplinare dell’Età Evolutiva (U.M.E.E.) – Senigallia
Ho appreso il percorso operativo che va dalla diagnosi alla certificazione fino all’inserimento scolastico e sociale del bambino e dell’adolescente con disabilità.
Mi sono occupata della valutazione-diagnostica e della costruzione della diagnosi dei disturbi del neurosviluppo, in particolare ADHD, DSA e disabilità intellettiva.





